L’Associazione culturale Centro ricerca vocale, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1992 dal ULRIKE WURDAK e da LIVIO PICOTTI, attualmente Legale Rappresentante e Direttore Artistico, promuove iniziative di ricerca studio e produzione artistico-musicale in territorio nazionale e internazionale.
Ce.Ri.Vo. opera da 24 anni perseguendo i seguenti scopi: la formazione di una struttura musicale permanente per tradurre in espressione vitale, avvalendosi di lavori di ricerca storico-filologica programmati, il recupero e la diffusione dei repertori musicali, oltreché con pubblicazioni, anche attraverso un’attività concertistica, un' attività discografica di video-cassette e editoriale, organizzando conferenze, dibattiti, festival, concorsi e scambi culturali con associazioni consimili in Italia e all'Estero, ed ogni altra iniziativa culturale volta a favorire dette attività; l'istituzione di corsi di formazione e laboratori internazionali d'altissima specializzazione sulla prassi esecutiva, vocale e strumentale della musica sacra, da camera e teatrale; promuovere attività pubbliche e private sia esecutive, sia espositive per l’approfondimento delle relazioni con le altre arti e lettere, grafiche e coreutiche.
L’Associazione Centro ricerca vocale organizza una intensa attività didattica, espositiva, concertistica e discografica coinvolgendo e collaborando in maniera attiva e continuativa con più soggetti e Associazioni quali:
CAPELLA DVCALE VENETIA ensemble vocale e strumentale Coro CANTUS ANTHIMI Attività già promosse: Progetto AUREA CIVITAS LUCCA-ROMA: MIMESIS e BEATITUDINI MUSICALI, CORSI DI INTERPRETAZIONE MUSICALE. - VOX AUREA Seminario sulla voce (Firenze); “Vivere il Canto Gregoriano” (Chiesa dei Cappuccini, Siena); Seminario Spirituale-Musicale “LA SIMBOLOGIA NEUMATICA FRA SUONO E MOVIMENTO”. Seminari e percorsi formativi per Canto e Pratica Strumentale in collaborazione con Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel (GERMANIA) diretto da Martin Landzettel proseguendo l’attività di diffusione del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert. Il Centro Ricerca Vocale ha curato la traduzione e la pubblicazione del libro di G. Rohmert "Il cantante in cammino verso il suono" (Ed. Diastema). Attività didattica in collaborazione con altre Associazioni: Musica Viva, Festival Medievalia Seminari di canto all’Abbazia di Lehnin (Berlino), Trasmuda di Milano. L’Associazione ha avuto dalla sua fondazione ad oggi importanti patrocinatori quali: COMUNITA’ EUROPEA, PROGETTO CALEIDOSCOPIO (3 anni) MINISTERO ITALIANO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI REGIONE VENETO PER LE ATTIVITA' CULTURALI, PER LO SPETTACOLO E PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE.